Quota sociale €25 o possibili donazioni libere: IBAN: IT08J0306909606100000178064

 

Domenica 29 ottobre 2023 ore 18

ACCADEMIA D’ARTE “GABRIELE D’ANNUNZIO”
Via Italica 96 - Pescara

À VENISE …
LA BONNE CHANSON

Gabriel FAURÉ | 1845-1924
Paul VERLAINE | 1844-1896 

 

Clair de lune op. 46/2 (1887) 
                    
                     …à Emmanuel Jadin...

Cinq Mélodies ‘de Venise’ op. 58 (1891) 

                                         …à Winnaretta Singer … 

          I. Mandoline 

          II. En sourdine 

          III. Green 

          IV. À Clymène 

          V. C’est l’extase 


Spleen/Malinconia op. 51/3 (1888)
                                          …à Madame Henri Cochin...
Prison/Prigione op. 83/1 (1894)

 
La Bonne Chanson op. 61 (1892-94) 

                                         …à Madame Sigismond Bardac… 

          I. Une Sainte en son auréole 

          II. Puisque l'aube grandit 

          III. La lune blanche 

          IV. J'allais par des chemins perfides 

          V. J'ai presque peur, en vérité 

          VI. Avant que tu ne t'en ailles 

          VII. Donc, ce sera par un clair jour d'été 

          VIII. N'est-ce pas? 

          IX. L'Hiver a cessé 

 

Federico SPINA, tenore

Alessandro TENAGLIA, pianoforte 

Introduzione a cura di Benno SCHNATZ 

INGRESSO LIBERO CON OFFERTA RESPONSABILE

 


 

Fabrizio Bilotta

Federico Spina  - Allievo di Daniela Ciliberti (Roma).
Laboratori teatrali con Svetlana Kevral, Federica Santoro, Andrea Trapani (Roma).
Ha studiato interpretazione con Christoph Prégardien, Henriette Meyer-Ravenstein e Hilko Dumno (Francoforte), Roberto Lorenzetti (Roma), Eric Schneider, Jonathan Alder, Walewein Witten, Markus Zugehör, Tomoko Okada (Berlino), Vincent Minazzoli (Parigi), Louise Sibourd, Sascha El Mouissi (Vienna).
Corsi sulla musica barocca con Max van Egmond (Vila Real – Portugal), Furio Zanasi, Paolo Pandolfo (Latina).
Attivo soprattutto nella musica da camera, vive a Roma, canta in duo col pianista François Gautier (Nantes), col pianista Vladimir Tropp (Berlino), e molti altri.
Membro dell’ensemble I Flamini, dedito alla musica dei secoli XVII e XVIII su strumenti originali, ha lavorato con diversi gruppi, fra cui Nolens Volens (musica barocca - Tivoli), Recitar cantando, diretto da Fausto Razzi (Roma), nell’esecuzione di musica italiana del primo Seicento e di musica dello stesso Razzi, e Festina Lente (musica sacra del Rinascimento - Roma).
Collaborazioni teatrali con Svetlana Kevral e Patrizia Punzo.

 

Fabrizio BilottaAlessandro Tenaglia, pianista ,(attività concertistica in tutta Italia, in Germania e in Turchia; attività discografica) e scrittore (narrativa, drammaturgia, saggistica), docente di Musica da Camera, di Storia del Teatro Musicale, e di Letteratura e Testi per Musica presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, si dedica da decenni al repertorio cameristico, liederistico e solistico. 

Negli ultimi anni il suo interesse principale va alla forma del recital solistico con letture e anche improvvisazioni, in particolare (ma non solo) in stretta correlazione con i suoi romanzi (Waldemar, Libertà Edizioni, Lucca 2021-2023 edizione emendata e ampliata; La voce di Mignon - Viaggi nel canto.tra Goethe e Schubert, Diastema Treviso, 1998, seconda edizione riveduta e ampliata 2016) e con i suoi lavori su Ignazio Silone (Quaderni Siloniani, Centro Internazionale di Studi su Ignazio Silone, Pescina, luglio 2019, e drammaturgia, Intervista, Tempo Presente, Roma, Fondazione  "Giacomo Matteotti", numero speciale giugno 2023).
Centrale da ormai 10 anni resta l'attività di progettazione e di realizzazione con Benno Schnatz in Musica nelle Case d'Abruzzo.

 

 

Cultura musicale e dell'ospitalità: binomio di civiltà, luogo antico e sempre vivo della nostra storia, culla delle creazioni e del loro pubblico più sensibile.

Cultura che genera il migliore senso civico: quello della condivisione, dell'approfondimento, della cordialità.